Altre lingue

Hotel San Vito Lo Capo

Lo Zingaro

A pochi Km da San Vito lo Capo

La Riserva dello Zingaro è un piccolo angolo di paradiso, percorribile solo a piedi, che si estende per circa 7 km. Lungo questa costa le pareti della montagna scendono vertiginosamente verso il mare formando in alcuni punti delle calette di ciottoli come Cala della Capreria, Cala del Varo, Cala della Disa o Zingaro, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell'Uzzo e baie dal fascino inconfondibile.

Il mare è di un azzurro intenso ed in alcuni casi verde chiaro, i fondali sono cristallini quasi come uno specchio e ricchi di grotte marine, fauna e flora. La flora comprende oltre 700 specie tra cui il frassino di manna, il garofano selvatico, le orchidee, e tante altre piante tipiche del posto. Tra la fauna troviamo 39 specie di uccelli tra cui il falco pellegrino, il gheppio e qualche esemplare di aquila reale.

Di grande importanza archeologica è la Grotta dell'Uzzo di età Preistorica, dove la presenza dell'uomo è documentata da graffiti e pitture parietali e dal ritrovamento di frammenti di vasi, selci, ossidiana oltre a 12 scheletri umani e ossa di animali.

Foto gallery